Premiato il corto “Lezioni d’ amore” realizzato nell’ambito del laboratorio di cinematografica coordinato dalla professoressa Pina Arena.

2

Premio della Giuria al XX Festival internazionale dello spot sociale a Marano di Napoli per il corto “Lezioni d’ amore”, l’ultimo lavoro realizzato nell’ambito del laboratorio di lettura, scrittura e produzione cinematografica coordinato dalla professoressa Pina Arena.

“Il premio ci emoziona e dà forza e desiderio di continuare le battaglie delle pari opportunità, della condivisione, della conoscenza.- osserva la docente- anche se è premio è già essere stati a Marano, con ragazze ragazzi, donne e uomini della scuola che sa immaginare e raccontare il mondo giusto che vorremmo” .

Il video racconta una storia di violenza ed insegna che la violenza sulle donne deve essere denunciata. La protagonista, Luisa, sceglie di parlare perché “non deve ripetersi quello che è accaduto nel silenzio e nel buio della sua casa”.

Ai lavori hanno partecipato gli studenti Monalisa SurcicaSalvo BrunoDeborah PlataniaGiulia LoretoFrancesco Spina,Daniele SciolinoSergio Longo,Clelia Torre , Filippo Chiarenza.

Il premio è stato consegnato da Elena Pasetti, direttrice della Fondazione PInAC, con questa motivazione: “Per la pregnanza del tema scelto e la capacità collettiva di scrivere una sceneggiatura attenta a superare i luoghi comuni e la retorica. Discreto, efficace e puntuale l’uso del linguaggio cinematografico che sceglie di alludere e non descrivere. Apprezzabile il contenimento dei tempi narrativi, il montaggio e la cura della colonna sonora che consentono allo spettatore di entrare con emozione nella storia”.

“Lezioni d’amore” è visibile al link

https://www.youtube.com/watch?v=Auy3Xj2WCUs&t=19s

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Share