Resoconto progetto Vela

20190326_101955

Nel periodo del mese di marzo dell’a.s. 2018/19 e precisamente dal 25 al 30 si è svolto il progetto vela inserito nel PTOF riguardante l’avviamento alla pratica degli sport nautici ( Vela, canoa ecc.) presso il campo scuola velico ” Castroboleto village ” di Nova Siri – Policoro (MT).

Durante il corso i ragazzi hanno avuto modo di apprendere le nozioni base, dalla  nomenclatura ( scafo e vari tipi di vele ed imbarcazioni  ), ai  i nodi marinai più importanti e  di provare  le andature e manovre. Successivamente hanno messo in pratica quanto appreso sia con le piccole imbarcazioni (derive) riguardo la vela e sia con le canoe.

Le suddette attività, compreso quelle svolte oltre gli obiettivi del progetto, hanno avuto anche il loro momento di verifica attraverso delle gare a squadre o individuali coinvolgendo tutti i partecipanti.

 I ragazzi si sono distinti sia per il comportamento ineccepibile, sia per la loro capacità di integrazione e di collaborazione  anche negli altri momenti della vita del campo a tal punto di avere ricevuto la proposta di ritornare per una esperienza di alternanza scuola-lavoro. Infatti il centro velico, accreditato per la suddetta attività stipulando apposita convenzione, darebbe la possibilità ai ragazzi di provare questa esperienza lavorativa, concordando il periodo più congeniale sia per il centro velico, sia per la scuola che presenta dei vincoli ed impegni ben precisi inerenti l’attività scolastica.

Grande soddisfazione, ovviamente, anche da parte dei ragazzi che hanno vissuto questa bellissima esperienza, formativa, ricreativa e sicuramente di crescita,raggiungendo tutti gli obiettivi che si prefigge la scuola, in proporzione al periodo breve di una settimana.

20190326_093130

20190327_173915 - Copia

20190327_102607

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Share