26 aprile 2016: Roma, Università Roma tre, Concorso Nazionale “Vie di parità”

xtutti

Premio di eccellenza per il contributo che l’IIS ”Vaccarini” ha dato  al progetto “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola” .

 “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola” è un progetto ideato dalla prof.ssa Pina Arena,  ha una culla siciliana ed uno sviluppo già internazionale.

Da Catania, cuore dell’iniziativa, a Caltanissetta a Siracusa a Francavilla, Graniti, Moio Alcantara, Malvagna, da Mazzarino a Licata a Vittoria a Partinico, a Noto, da Lampedusa fino a Parigi, sono nati giardini in 21 scuole, in memoria di Donne e Uomini che hanno combattuto per il diritto alla parità, rischiato la vita per salvare centinaia di bambini dall’ olocausto, salvato le biblioteche dalla distruzione, sfidato la mafia e gli integralismi, la furia criminale nazista e fascista, fatto dono delle loro risorse in aiuto all’umanità più povera e svantaggiata.

Nel Giardino della nostra scuola sono stati intitolati melograni ed un carrubo ad Elena Fava, Pia Nalli, Rita Atria, Pippo Fava.  Al progetto hanno partecipato gli alunni delle classi II C, II D e IV C Liceo, I e II A ind., Flora Bertino e Michelangelo Zanghì della V A Liceo.

I lavori sono stati coordinati dalla prof.sse Pina Arena, Caterina Chiofalo, Cettina Sabina, Santina Giuffrida.

Ulteriori informazioni dell’evento si trovano ai seguenti link:

http://www.dols.it/2016/05/02/la-memoria-delle-giuste/

 

noi5

20160426_120354

Condividi
Share