Nuova ECDL

Logo_ECDL

AICA

Logo_ACCREDIA

Il nostro Istituto dal 2006 collabora con l’ AICA nel settore della certificazione delle competenze informatiche.

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo consentirà di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma si potrà navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

Schema di certificazione ECDL Full Standard – Accredia

Come rinnovare ECDL Full Standard

Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ECDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL Full Standard.

E’ possibile rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo.

Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di  aggiornamento. Maggiori informazioni si possono chiedere a questo Test Center o in una delle altre sedi qualificate.

La richiesta di iscrizione all’esame Update implica la firma della specifica Domanda di Rinnovo che dovrà essere registrata a cura di questo Test Center nell’anagrafica del candidato (Skills Card) ai fini dell’assegnazione dell’esame stesso.

Inoltre il nostro Istituto organizza corsi di preparazione agli esami ECDL Full Standard, rivolti al personale della scuola, alunni e persone esterne l’Istituto.

Condividi
Share