Elenco progetti PTOF 2016-2017

Alla fine di questa pagina trovate il link ai progetti del precedente anno scolastico

 

Nome del progetto Descrizione

(Area di Intervento)

Alunni a cui si rivolge Docenti referenti
  Cittadinanza attiva
Progetto legalità Mira ad una formazione integrale della persona combattendo fenomeni ormai largamente presenti nella società quali  la diffusione della droga, delle tossicodipendenze e della delinquenza organizzata che minano alla base gli stessi principi della convivenza civile Triennio Cantone M.
Educazione alla salute e all’ambiente Fornire conoscenze  per affrontare varie problematiche sia ambientali che inerenti alla salute dell’uomo Tutti Grasso G.
Visita la tua città Fornire conoscenze del territorio in cui si vive ed il patrimonio artistico ed archeologico, sensibilizzandone il rispetto Classi del Biennio Giuffrida S., Chiofalo C.
Donacibo Sensibilizzare alla condivisione del bisogno delle persone più disagiate; favorire la cultura del diverso e dell’incontro con l’altro Tutti Biondi G.
Promuovere e disseminare la cultura delle pari opportunità Sviluppare competenze di cittadinanza attiva  attraverso la partecipazione a manifestazioni e concorsi locali e nazionali in collaborazione con associazioni quali Toponomastica femminile e Fnism. Tutti Arena G.
Campus europeo FNISM Sviluppare competenze di cittadinanza attiva e civica, avvicinare i giovani alla cosa pubblica con consapevolezza e spirito critico sviluppando senso di appartenenza e cooperazione. Favorisce la crescita tra pari attraverso la collaborazione reciproca, potenziando competenze di base nella lingua italiano ed inglese anche attraverso l’uso di nuove tecnologie. Tutti Arena G.
Alla ricerca del volto umano Sviluppare negli alunni una visione unitaria ed aperta del sapere attraverso la trattazione di argomenti della cultura religiosa intesa come bagaglio e patrimonio della nostra civiltà. L’attività prevede un percorso tra storia, arte, filosofia  e letteratura, ma anche attività filmiche al fine di stimolare un approccio conoscitivo e critico relativo ad i vari argomenti via via trattati. Gli alunni delle sez B,C,E, e dell’ind.cat-legno Biondi G.
  Competenze scrittura
Team Blogging Migliorare le competenze di base della lingua italiana attraverso la comunicazione attraverso internet, seguendo un codice di comportamento I B;

I C;

I D

Giuffrida M., Giuffrida S., Ardizzone M., Chiofalo C.
  Conseguimento certificazioni
Corso docenti personale della scuola e genitori Il progetto prevede la possibilità di far conseguire la patente europea per il computer ECDL, Nuova ECDL, ed ECDL CAD ad alunni e personale della scuola interno ed esterno Tutti Giustiniani M.
Preparazione alle certificazioni linguistiche Il progetto prevede il potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese attraverso un corso articolato per livelli: A2, B1 e B2. Tutti Cusimano C.
Tester Center Il progetto prevede la possibilità di rinnovare la convenzione con AICA per far conseguire la patente europea per il computer ECDL, Nuova ECDL, ed ECDL CAD ad alunni e personale della scuola interno ed esterno Giustiniani M.
  Dispersione
Il carro di Tespi Il progetto consiste nella creazione di un laboratorio teatrale che mira a prevenire e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, facendo acquisire maggiore autostima e facendo introiettare le regole della convivenza democratica e del viver civile. Gli studenti potenzieranno i vari mezzi espressivi attraverso l’utilizzo di varietà di linguaggi: verbale, mimico, canoro e della danza; approfondiranno gli elementi del testo teatrale ed affineranno il proprio linguaggio eliminando inflessioni e scorrettezze dialettali. Tutti Schinocca M.
  Orientamento
Preparazione test universitari Il progetto è finalizzato a migliorare, potenziare, supportare gli allievi che frequentano quarto e quinto anno nell’acquisizione di strategie per interpretare e risolvere i test di accesso alle facoltà universitarie. In particolare verranno affrontati argomenti inerenti a materie quali Biologie, Chimica, Matematica, Fisica, Logica e cultura generale Alunni di 4 e 5 classi Sabina, Grasso G.
Piano nazionale lauree scientifiche Potenziare l’interesse degli studenti per la disciplina della Chimica in vista anche della scelta universitaria, con attività laboratoriali promosse dall’Università. Alunni delle quinte classi Grasso G.
I giorni dello sport (calendario testimonial) Il progetto mira alla realizzazione di un calendario testimonial del connubio cultura e sport, in cui gli allievi mettano a frutto le conoscenze inerenti il gesto tecnico sportivo per mostrare le competenze raggiunte nell’ambito della comunicazione non verbale. Tutti Riolo A, Maiore P.
Giocando con la Fisica Il progetto mira ad avvicinare gli alunni della scuola media e dei primi anni del nostra istituto alla fisica attraverso attività di laboratorio; diffondere l’interesse per la Fisica e verificare la loro inclinazione ed attitudine per lo studio dei fenomeni e processi naturali Principalmente alunni delle terze classi di scuola media Ferraro E., Gambera F.
Impariamo progettando Il progetto propone attività laboratoriali pratico/manipolativa di creazione tramite software dedicato, modellismo e uso di stampante 3d. Principalmente alunni delle terze classi di scuola media Calabrese V.
  Potenziamento
Treno della memoria Rando F.
Racconto i valori dello sport Il progetto propone di sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita attivo come prevenzione e sana crescita psicofisica attraverso l’uso di strumenti multimediali come la produzione di un video. Gli alunni affineranno così competenze inerenti la comunicazione verbale e non verbale e le conoscenze su tecniche di  movie’s expression. Tutti Maiore P.
Una giornata a Sigonella Il progetto, attraverso la collaborazione con la base militare americana, mira ad un confronto con realtà organizzative diverse sotto l’aspetto addestrativo sportivo, grazie ad uno scambio interculturale in cui è possibile cogliere momenti opportuni anche per esercitare la lingua straniera. 3 gruppi classe del lsa e del lss Maiore P.
Uno sport = una professione(-corso di brevetto diving –coso assistente bagnante) Il progetto avvia ad una conoscenza di sport che possano essere strumento di formazione professionale in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro, nonché al conseguimento del brevetto di guida turistica o di assistente bagnante. Tutti ma con preferenza agli alunni del progetto sportivo Maiore P.
Spinning a scuola Il progetto è finalizzato alla promozione del benessere psicofisico dello studente, ma anche di utenti che gravitano attorno all’Istituto (genitori, personale docente e non docente), utilizzando il parco “Spinbike” di cui la scuola dispone.Il corso prevede la guida di un istruttore tesserato I.C.Y.F.F. Tutti Maiore P.
Escursionismo in mountbike Il progetto mira a promuovere l’attività in Mountain.bike come un momento per promuovere uno stile di vita sano e attivo e nel contempo conoscere percorsi naturalistici e luoghi suggestivi del territorio etneo, incentivando la conoscenza del patrimonio locale. Tutti Maiore P.
Progetto Neve- avviamento allo sci alpino Avviare alla conoscenza e alla pratica degli sport invernali, acquisendo piena padronanza psicofisica attraverso situazioni motorie sperimentali diverse Tutti Maiore P.
Beach and Volley school 2016/2017 Il progetto si propone di ampliare l’offerta in materia di Scienze motorie e sportive acquisendo conoscenze specifiche nell’ambito del Beach volley e della pallavolo con attività svolta in ambiente naturale e con l’ausilio di istruttori federali californiani Tutti Balsamo S.
Minirobot a scuola Potenziare le competenze logico matematiche e scientifiche anche attraverso la costruzione e programmazione di robot, riconoscendo il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana e nell’economia della società Dalle Seconde classi alle quinte Dilettoso E.
Corso di preparazione alle Olimpiadi italiane di Astronomia Il corso mira a fornire una preparazione adeguata ad affrontare le Olimpiadi ed ad approfondire le conoscenze curriculari nonchè diffondere nei giovani l’interesse per l’astronomia e l’astrofisica Tutti gli alunni nati tra il 2000 e il 2003 Ferraro E.
Corso di preparazione alle Olimpiadi italiane di Fisica Il corso mira a fornire una preparazione adeguata ad affrontare le Olimpiadi ed ad approfondire le conoscenze curriculari nonchè diffondere nei giovani l’interesse per la fisica Tutti gli alunni di età inferiore ai 20 anni Ferraro E.
Olimpiadi di Informatica Il corso mira a fornire una preparazione adeguata ad affrontare le Olimpiadi ed ad approfondire le conoscenze curriculari Tutti gli alunni non frequentanti l’ultimo anni nati dopo il 30 giugno 1998 Arcidiacono S.
Zero Robotics: Spazio, robot e competizione Il progetto nasce dall’esigenza di fornire un supporto didattico ed organizzativo agli studenti che compongono il team “Juggler” iscritto al torneo internazionale di robotica nello spazio. La partecipazione al torneo richiede lo sviluppo di software e di attività di monitoraggio delle gare. Alcuni alunni della 2 A liceo ed altri della IV e V dell’Istituto Tecnologico Informatico Arcidiacono S.
Olimpiadi di Matematica Il corso mira a fornire una preparazione adeguata ad affrontare le Olimpiadi ed ad approfondire le conoscenze curriculari nonchè diffondere nei giovani l’interesse per la matematica Tutti Lionetto P.
Partecipazione olimpiadi di italiano Il corso mira a fornire una preparazione adeguata ad affrontare le Olimpiadi ed ad approfondire le conoscenze curriculari nonché incentivare lo studio della lingua italiana , promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze linguistiche. Tutti Ardizzone M.,Chiofalo C., GiuffridaM., Giuffida S.
Incontro con l’autore Il progetto mira al potenziamento della lettura ed alla sua sensibilizzazione anche attraverso l’incontro vivo con gli autori dei libri proposti. Tutti Giuffrida S., Chiofalo C.
Il quotidiano in classe Formare cittadini consapevoli, con spirito critico allargando orizzonti ed interessi, attraverso la lettura di diversi quotidiani posti a confronto. Tutti Schinocca M.
Biblioteca aperta Promuovere la lettura di classici ed opere contemporanee fruendo della biblioteca di Istituto per ricerche, consultazioni e prestiti di testi. Tutti Giuffrida S.
Lettura di poesie e racconti in lingua inglese ed italiana Il progetto mira a rafforzare la motivazione alla lettura e ad apprendere la lingua straniera, vista come esperienza comunicativa attraverso un testo. Preferibilmente seconde classi Bevilacqua M.
Corsi base e avanzato di disegno assistito al computer AUTOCAD Il corso è principalmente rivolto agli alunni del CAT, ma eventualmente estensibile anche agli altri e mira all’approfondimento delle tecniche di rappresentazione grafica attraverso il programma Autocad. Ciò per formare tecnici aggiornati e rispondenti alle richieste del mondo del lavoro. Triennio CAT Saggio Lidia
Nuova ECDL-modulo EXEL Il corso è un potenziamento inerente al foglio di calcolo elettronico EXCEL, richiesto nel mondo del lavoro e nelle attività di stage IV e V di tutti gli indirizzi Giustiniani M.
Studenti reporter Il progetto mira al potenziamento delle competenze di base in ambito linguistico comunicativo, finalizzate, inoltre, alla produzione di testi di vario genere, compresi testi multimediali, da inserire  in una piattaforma giornalistica online. Tutti Arena G.
Walking class al passo con la vita Il progetto si propone il potenziamento delle capacità di lettura del territorio a livello storico, artistico e naturalistico Classi Terze C e D Lo Presti L.
Coro natalizio Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un piccolo concerto di Natale promuovendo la collaborazione tra i ragazzi. Tutti Bevilacqua M.
Prove di canto Rando F.

 

Pagina ai progetti PTOF dell’anno scolastico 2015-2016

Condividi
Share