Manifestazione ““I Comitati di difesa delle donne”” all’Archivio di Stato- Novembre 2015

arch5
“…Ci troviamo all’Archivio di Stato di Catania, nell’ambito dell’iniziativa dell’ UDI “I Comitati di difesa delle donne” organizzata nel settantesimo anniversario della costituzione dei gruppi femminili per la Resistenza, dall’archivista Maria Nunzia Villarosa, autrice di una mostra , ora virtuale, che ha ridato luce a documenti dell’Archivio che raccontano la storia “mai raccontata” delle partigiane italiane e siciliane.
Partecipiamo leggendo le nostre “lettere di Partigiane” e presentando il video “Partigiane”.
Siamo partiti dai documenti di archivio, dai giornali, dalle pagine di diario, dalle pagine vuote dei libri di storia.
Il nostro è stato un lavoro di scrittura creativa, ispirato alle vite delle partigiane siciliane, che ha seguito la ricerca.
Il nostro lavoro ci ha fatto conoscere la Storia, e le storie di grandi donne. Soprattutto ci ha emozionati. La nostra più grande emozione: sentire che durante la lettura delle nostre Lettere, il nostro pubblico si emozionava e commuoveva con noi, condivideva la nostra partecipazione ed il nostro desiderio di dar loro parola. Per continuare a ricordarle, riproponiamo l’intitolazione della pista ciclabile di Catania alle giovani donne che in bicicletta hanno combattuto per noi!”
Hanno partecipato Giulia, Salvatore, Gabriele, Erika, Michelangelo, Davide, Debora, Giulia, Carla, Laura, Francesco. Il lavoro di scrittura è stato coordinato dalla prof.ssa Pina Arena; la realizzazione del video è stata curata dalla prof.ssa Cettina Sabina

http://www.ilcarrettinodelleidee.com/sito/voce-donna/item/3272-lettere-di-partigiane.html

arch4arch2

Condividi
Share